Città antica, fondata da coloni greci intorno alla metà del VIII secolo a.C., rappresentò per lungo tempo il centro più importante della Magna Grecia. Pitagora vi si trasferì nel 513 a.C., contribuendo alla crescita della città sia dal punto di vista politico che militare. Crotone è situata in uno dei territori più belli dell'intera regione, tra le acque profonde del mar Ionio e i boschi dei parchi naturali è una città culturalmente molto viva che offre al turista diverse possibilità di svago, oltre che un mare splendido dove rilassarsi.In città puoi visitare:
Piazza Piatagora. Un ottimo punto di partenza per visitare la città. Piazza Piatgora rappresenta il fulcro della comunità cittadina ed è caratterizzata portici, colonne greche, numerosi negozi e bar
Vicolo degli Abbracci. Da un'iniziativa del centro culturale giovanile, che mirava ad una riqualificazione dei vicoli più nascosti del centro storico, questa stradina è diventata una delle mete più fotografate di Crotone. Qui si trova infatti una targa in ferro battuto che invita tutti i passanti ad un caldo abbraccio da immortalare, ovviamente, con una foto.
Basilica S.Maria Assunta. Edificata nel IX secolo, ha subito vari restauri nel corso del tempo e oggi si presenta con una facciata in stile neoclassico e una grossa torre campanaria a fianco. Al suo interno, di particolare pregio, troviamo una fonte battesimale del secolo XIII, il pulpito in marmo costruito nel 1898 e la famosa Madonna Nera, nella cappella ad essa dedicata.
Museo Archeologico Nazionale. In una bella palazzina in centro storico, questo importante museo ospita al suo interno una grande quantità di reperti storici, disposti su due piani. Un'intera sala è dedicata ai reperti provenienti dal celebre Santuario di Hera Lacinia.
Castello Carlo V. Sul punto più alto della città, domina tutto il paesaggio circostante e già solo per questo varrebbe una visita. Costruito nel 840 d.C. per difendere il territorio dai continui attacchi saraceni, venne modificato da Carlo V nel 1541 per renderlo militarmente più efficace. Durante il corso dei secoli, subì molte ristrutturazioni e abbellimenti da parte di ogni casata che regnava nel territorio.
Il Giardino di Pitagora. Dedicato al filosofo che qui visse molti anni, questo giardino è stato costruito per insegnare attraverso il gioco. Strutture e installazioni aiutano a comprendere le materie care al celebre personaggio storico, come la matematica e la filosofia. Oltre al giardino, nella stessa struttura si può visitare gratuitamente il museo interattivo.
Chiesa dell’Immacolata. Il "Cristo Crocifisso", l 'unico crocifisso al mondo che rappresenta Gesù con gli occhi aperti è in questa chiesa. Tutti i crocifissi rappresentano il Cristo un attimo prima di morire con gli occhi chiusi, ma l'opera lignea qui conservata, rappresenta l'eccezione. Costruita nel XVI secolo in stile neoclassico, ospita anche una cripta.
Lungomare Gramsci. È il vero e proprio biglietto da visita della città, recentemente restaurato e abbellito con molte palme, offre la possibilità ai crotonesi e ai turisti di passeggiare praticamente sulla spiaggia. Punto di incontro sia di giorno che di sera, è un susseguirsi di negozi, bar e ristoranti e rappresenta uno dei punti della movida cittadina.